Una tradizione che si ripete ogni tre anni e che dà a Riolunato l’appellativo di Paese del Maggio!
Il Maggio delle Ragazze è una festa tradizionale che si svolge a Riolunato ogni tre anni e torna come da tradizione nella primavera del 2025, la notte tra il 30 Aprile ed il Primo Maggio, e il pomeriggio della seconda domenica di maggio, che quest’anno sarà Domenica 11 Maggio.

La festa appartiene ai riti più antichi e spontanei diffusi in tutta Europa che celebravano il ritorno della bella stagione, con festeggiamenti ben auguranti di salute ed abbondanza del raccolto; non è l’unica tradizione di questo tipo presente a Riolunato, che tutt’oggi conserva anche il Maggio Drammatico e il Maggio delle Anime Purganti, sia nelle comunità di
Riolunato che nel paese vicino di Castello.
Il Maggio delle Ragazze, in particolare, richiama ed unisce tutti i ragazzi del piccolo paese, che ogni tre anni si ritrovano e si dedicano con impegno all’organizzazione di questa festa, una tradizione popolare tramandata di generazione in generazione, un momento di spontaneità e di coinvolgimento di ogni singola persona e di ogni famiglia del paese.
Come funziona
Il Maggio delle Ragazze si svolge in due momenti distinti.
Il primo è la notte tra il 30 Aprile ed il Primo Maggio, in cui tradizionalmente i giovanotti di Riolunato si ritrovano per festeggiare e portare i saluti alle famiglie e alle donzelle del paese.
Anche oggi, come da tradizione, durante tutta la notte le vie del paese, illuminate dalle fiaccole e dalle lanterne dei maggiolanti, risuonano delle musiche dei suonatori di chitarra, violino e mandolino, con canti di saluto per le famiglie. Ad ogni casa, infatti, ad ogni edizione del Maggio viene dedicato un “rispetto”, un componimento in endecasillabi in rima, formato da tre quartine, composto dai ragazzi stessi con l’aiuto dei compaesani più artistici.
I primi rispetti sono dedicati al Sindaco e al Parroco. Il primo infatti deve concedere la possibilità di cantare tutta la notte in paese e il secondo dà la sua benedizione all’evento. Un rispetto particolare invece viene cantato sotto le finestre delle ragazze: è la cosiddetta “Ambasciata d’amore”, un canto commissionato ai maggiolanti da un giovane ragazzo innamorato, che dichiara così il suo amore alla sua bella; se la finestra viene illuminata dalla luce di una lanterna, la ragazza accetta la dichiarazione d’amore e la corrisponde, se invece la finestra rimane buia, l’offerta amorosa è stata respinta.
I canti continuano fino al mattino, con alcune pause nelle varie borgate, dove le famiglie spontaneamente offrono qualcosa da mangiare e un caffè caldo ai festeggianti.
Secondo la tradizione, poi, le famiglie più benestanti ringraziavano i ragazzi dell’omaggio offrendo alcuni doni, solitamente vino e generi alimentari. Nei giorni successivi, quindi, i doni ricevuti erano mostrati in sfilata per le vie del paese, insieme alle nuove coppie formate con i canti dell’ambasciata, fino alla casa designata per la festa, dove si passava il pomeriggio in compagnia con balli e canti.
Oggi questo momento della tradizione si ripete la seconda domenica di Maggio: la mattina vengono raccolti i doni che le famiglie intendono offrire, a cui i maggiolanti consegnano per riconoscenza un piccolo omaggio in ricordo dell’edizione.
Nel pomeriggio si svolge poi la sfilata, che passando nelle varie piazze del borgo storico addobbate con fiori e festoni, raggiunge la piazza della chiesa dove si svolgono i balli e i canti tradizionali.
I generi alimentari ricevuti, invece, vengono utilizzati per allestire un piccolo banchetto con crescentine e gnocco fritto a cui per tradizione sono invitati i capi famiglia. Non manca però la condivisione con tutti i presenti, in uno spirito di festa e spontaneità.
Da diverse edizioni, ad onorare un rapporto di amicizia che i ragazzi di Riolunato hanno con alcuni cittadini delle Isole Far-Oer, sono presenti alcuni suonatori che proprio dalle lontane isole danesi non mancano di unirsi alla festa con i loro strumenti e la loro allegria.

Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.


