Uno scrigno di biodiversità da esplorare e ricco di elementi di interesse storico.

La Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano comprende un’area che, per contenuti di rarità e diversità biologica, riveste una notevole importanza dal punto di vista naturalistico. Le pareti rocciose del Cinghio di Malvarone, il torrente Lerna, lo stagno di Sassomassiccio, la copertura forestale costituita da querceti e da castagneti, siepi, prati e coltivi, nonché la presenza di numerose specie animali e vegetali protette, sono componenti che fanno di quest’area uno dei territori più importanti della nostra regione.

Si trova a sud-est del comune di Pavullo ed è ricompresa all’interno di una zona più ampia che si affaccia sulle rive dei fiumi Scoltenna e Panaro e che fa parte della Rete Natura 2000, il Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale di Gaiato – Sassoguidano.

La Riserva, con una estensione di circa 280 ettari, ha uno sviluppo nord-est/sudovest di circa 5 Km ed una altitudine che varia dai 460 ai 704 metri s.l.m.

Lungo i sentieri della Riserva di Sassoguidano si incontrano il borgo La Torre, con gli animali della fattoria, la cappella e la casa padronale, e il borgo Còrnola, antico mulino con grande ruota in ferro del XV sec.

 

Come raggiungere la riserva

Si consiglia di raggiungere la Riserva in macchina e da lì proseguire a piedi seguendo uno degli itinerari proposti.
Si trova un ampio parcheggio all’inizio di via Sassomassiccio, al Km 0: particolarmente consigliato.
Presenti anche altre due aree sosta al km 1 e al km 2: consigliate a chi ha esigenze particolari

Visite guidate

È possibile fare delle visite guidate alla scoperta della Riserva avvalendosi delle indicazioni e dei consigli degli esperti.
Per organizzare una gita occorre scrivere all’indirizzo email.

Il centro visita

Nel cuore della Riserva, vicino alla Chiesa di Sassoguidano, in via Sassomassiccio 21 Loc. Sassoguidano Chiesa di Pavullo nel Frignano – MO -, si trova il Centro Visita, ricavato dalla ristrutturazione di un caratteristico rustico.

I lavori di ristrutturazione sono stati condotti seguendo i rigorosi schemi dettati dalla bio-Architettura.

L’immobile si presenta molto accogliente: il visitatore può accedere all’interno trovando la calda saletta d’accoglienza dove, accomodandosi davanti al caratteristico camino in sasso, può chiedere al personale qualificato informazioni generali relative alla Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano.
A disposizione, tra l’altro, depliants dei tre sentieri informati a tema, la guida, il libretto “I Rapaci nidificanti della Riserva”, la videocassetta “Rino il porcospino e … la Riserva incantata”.
Scendendo la bellissima scala rustica, si accede nell’auletta didattica dove, con l’ausilio di lavagna luminosa, proiettore e attrezzature multimediali il visitatore può essere accompagnato in una gita immaginaria alla scoperta dei luoghi più caratteristici per conoscere le specie più rare della flora e della fauna locali.
Salendo invece nella sala mostra, allestita nel sottotetto rigorosamente in legno, la mente potrà veleggiare nei cieli di Sassoguidano osservando le bellissime fotografie del volo dei Rapaci che periodicamente nidificano in Riserva o lasciarsi condurre nel percorso di una mostra allestita.
Ambienti esterni ed interni sono facilmente accessibili da qualsiasi tipo di utenza.
info 333 2710068
Per conoscere gli orari di apertura telefonare al n. 333 2710068