Serramazzoni si trova nel comprensorio montano del Frignano.
È raggiungibile da Modena attraverso la SS 12 Nuova Estense, l’importante arteria stradale che prosegue fino al passo dell’Abetone e che mette in comunicazione l’Alto Appennino Modenese con la Toscana.
Da Maranello è raggiungibile attraverso la Strada Nazionale Giardini.

Il nome di Serramazzoni deriva dalla composizione etimologica del termine geografico Serra (cioè sbarramento montuoso) e del nome Mazzoni di una famiglia del luogo che, come tante altre, prendeva il cognome da uno strumento di lavoro.

Il paese nacque come importante centro montano dopo la costruzione della Via Vandelli (1749) e della Via Giardini (1776) che collegava Modena alla Toscana.
Lungo la Via Giardini furono istituite poste, osterie, fontane, luoghi di ricovero e ristoro per viandanti e mercanti e così Serramazzoni divenne un importante centro montano e ottenne la possibilità di aprire nuovi sbocchi commerciali e di sviluppo economico-sociale. Prima del 1776 il paese viveva invece all’ombra di Monfestino e solo nel 1860 il Comune fu trasferito a Serramazzoni con il nome ufficiale di “Comune di Monfestino in Serramazzoni” che poi diverrà nel 1948 “Comune di Serramazzoni”.

Da non perdere

Il territorio di Serramazzoni si presta alle escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike ed è ricco di spunti interessanti sotto il profilo ambientale, dalle suggestive Cascate del Rio Bucamante, agli affioramenti di rocce vulcaniche dei “Sassi” di Varana, che rappresentano un’ottima palestra per l’arrampicata sportiva.

Sono interessanti e suggestivi la Pieve romanica di Rocca S. Maria, la trecentesca Torre della Bastiglia di Ligorzano, i borghi e i castelli medievali di Monfestino e di Pompeano.

Meritano inoltre una visita la Chiesa della Madonna di Pompei, l’Oratorio di Piazza e l’abitato di Cà Mazzoni. Nei dintorni, si consigliano i borghi di Faeto e Valle, la Chiesa di S. Urbano a Granarolo, la settecentesca Stazione di posta di Montagna e la torre del XIV secolo di Riccò.

Nei dintorni

La storia del territorio serramazzonese rimane dunque legata a quella delle sue frazioni che, come quella di Monfestino, sono ricche di testimonianze storiche, tradizioni artistiche e luoghi di interesse naturalistico e culturale.