Un Museo Giardino interamente dedicato alle rose. Ideale per gli appassionati, botanici e cultori di uno dei fiori più affascinanti che viene valorizzato al meglio in questo museo di Serramazzoni.

Il Museo Giardino della Rosa Antica, fra le prime esperienze di questo genere a livello europeo, persegue lo scopo di raccogliere, conservare e rendere fruibile agli appassionati la più ampia collezione di rose antiche e classiche, conservando il patrimonio genetico delle varietà spontanee. Oggi il Museo è un punto di riferimento internazionale per botanici, paesaggisti, cultori e per le tantissime persone che, a vario titolo, dedicano tempo e passione a questo fiore ed al suo mondo magico, evocativo e poetico.

Museo Giardino della Rosa Antica
Orari e periodi di apertura

Il Museo è aperto tutti i giorni su prenotazione dal 15 Aprile al 30 Giugno, dalle ore 9:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle 18:00.

I biglietti hanno un costo di 9 € per il biglietto intero, e di 6 € per il ridotto.
Le riduzioni si applicano per under 14, over 65, gruppi superiori alle 10 persone e convenzioni in essere (riportate sul sito internet).

L’Erbario Multisensoriale

Il museo dedica attenzione e risorse alle iniziative che permettono di avvicinarsi in modo creativo all’universo della rosa. L’erbario multisensoriale e’ un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi e porta il visitatore a provare profonde emozioni, suscitate dall’incontro con la natura in un percorso originale che permette di riscoprire sensazioni dimenticate o mai provate.

La Bottega, i prodotti

Ogni cosa e’ dedicata alla rosa: i libri, le cartoline, i segnalibri… Lo sciroppo di rosa e la confettura di petali di rosa sono alcune delle delizie della bottega del Museo. I grembiuli da giardinaggio, le borse e i cappelli sono tutti pezzi unici, realizzati esclusivamente a mano.

Il Vivaio

Il Museo Giardino della Rosa Antica dispone di oltre 600 varietà di rose del proprio giardino coltivate in vaso, che si possono acquistare e mettere a dimora in ogni periodo dell’anno. Se le rose scelte non fossero disponibili subito, potrete ordinarle, i giardinieri le metteranno in produzione per voi. Le rose, con la loro scheda identificativa, possono essere spedite, grazie al robusto packaging, in tutta Italia.

La Location

Gli ambienti del Museo comprendono un’ampia sala e diversi spazi di accoglienza.
La Location è ideale per eventi, corsi, mostre, seminari, meeting, riunioni e concerti, dove la rosa può essere protagonista assoluta o graziosa ancella.
Al Museo fioriscono tutto l’anno un bouquet di eventi dedicati alla regina dei fiori.

I corsi, la fattoria didattica

Gli esperti del Museo sono a disposizione per lavorare con voi alla cura delle rose e condividere la propria esperienza e competenza. Sono previsti corsi durante tutto l’anno.

La Progettazione, Giardini e Progetti

All’interno del Museo proponiamo un servizio di progettazione di spazi verdi. Lavoriamo su piccoli e grandi progetti. Dopo un primo incontro, nel quale vengono definiti desideri e necessita’, si procede all’acquisizione dei rilievi tecnici necessari a creare insieme il progetto. Oltre alla direzione e realizzazione dei lavori, proponiamo una manutenzione programmata finalizzata alla cura e crescita del giardino.