Dove si trova

Fanano è facilmente raggiungibile in auto dalle uscite dell’Autostrada Valsamoggia e Modena Sud e ad un’ora di distanza da Modena e Bologna.

Perchè visitarla

Fanano detiene la maggior parte dei sentieri CAI di tutto il comprensorio turistico del Monte Cimone e quindi è meta ambita da amanti di trekking, e-bike e mountain bike.

Quando

Ogni momento dell’anno è buono per visitare Fanano, anche per notare i cambiamenti da stagione a stagione: in Primavera per vedere l’esplosione del verde, in Estate per la varietà di cose da fare e vivere, in Autunno se ci si vuole immergere tra funghi e castagne nel contesto di un foliage tutto da fotografare. E in inverno? Trekking e sci qui sono di casa.

Da non perdere

Passo della Croce Arcana: divide l’Emilia Romagna dalla Toscana, è facilmente raggiungibile e, nei giorni di cielo limpido, permette di vedere ampi orizzonti, fino all’Isola d’Elba e Capraia.
Lago Scaffaiolo: il lago più alto dell’Emilia Romagna con i suoi 1800 metri e a fianco il Rifugio Duca degli Abruzzi. D’inverno, quando il lago si ghiaccia, lo spettacolo abituale diventa memorabile.