Uno splendido oratorio situato in mezzo al bosco a Castellaro, frazione di Sestola!

Posto a monte dell’abitato, l’odierno oratorio è frutto dei restauri avvenuti nel 1932 che lo hanno praticamente visto ricostruire.
Le sue origini, però, si perdono nei secoli: sicuramente era già esistente nel Seicento e addirittura c’è chi sostiene risalga ad almeno il 1300.
Al suo interno si conserva l’affresco con la Beata Vergine Maria e il Bambino, levato dal muro della fontana di Castellaro e traslato nell’oratorio a metà Seicento.
Appena a valle della costruzione si trovano le rovine della borgata del Cerfoglio, fino a meno di cent’anni fa popoloso nucleo di case; da questo toponimo nacque il cognome della casata Cerfogli, importante famiglia della località.
(Testo di Alessandro Zagaglia)

Come arrivarci

L’Oratorio è situato lungo il sentiero CAI 449 che risale dal lungo fiume e porta fino all’Oratorio di San Biagio e poi a Sestola.
Si può arrivare comodamente a visitare l’oratorio lasciando la macchina a Castellaro nelle vicinanze delle ex scuole e del Cimitero. Da lì parte il sentiero sterrato nel bosco che si collega al sentiero CAI proprio in prossimità dell’oratorio.