L’11 Novembre Serramazzoni si prepara a vivere la Festa di San Martino o Estate di San Martino!
L’evento “Estate di san Martino” che si svolgerà l’11 Novembre 2023 a Serramazzoni ha come principale obiettivo la promozione delle tradizioni del territorio, legate ai prodotti della stagione autunnale.
È un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.
Per la vita del Santo tra le campagne e i ceti più bassi, il culto di San Martino è strettamente legato a riti e usanze della tradizione contadina. Lo stesso giorno di San Martino cade proprio in un periodo di gran fermento per il mondo campestre.
In questi giorni, infatti, nei vigneti si aprono le botti per i primi assaggi del vino “novello” (da qui il detto: “a San Martino ogni mosto diventa vino”) e in antichità era pratica comune rinnovare i contratti agricoli e tenere grandi fiere di bestiame.
La Festa di San Martino è dunque un’occasione, oltre che per glorificare il santo, per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo e del vino nuovo!
Programma
Ore 10.00 – Passeggiata dal parcheggio del ristorante Colombaccio fino all’Oratorio B.V. del Buon Consiglio, per proseguire fino a un castagneto con metato in via Monfestino. CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Il Prof. Giulio Sola, accompagnato da una guida abilitata, racconterà l’importanza delle castagne e dei loro utilizzi nell’economia e nella tradizione popolare locale.
Dalle ore 11.00 – Apertura festa in centro
L’evento si svolgerà In Piazza della Repubblica e piazza Tasso!
Ci saranno punti ristoro con produttori agricoli (caldarroste, vino e altri prodotti).
Per i bimbi, un laboratorio a tema!
Alle ore 15.30 INAUGURAZIONE SPAZIO SERRATTIVA: presentazione “Spazio SerrAttiva” e il progetto che vi ruota intorno.
La sede delle associazioni sarà aperta al pubblico per una visita.
Dalle ore 16.30 è previsto intrattenimento musicale con il gruppo Overhouth. In piazza Tasso dal mattino esposizione di trattori! Chiusura evento alle ore 19.00.
Nella gallery di immagini qui sotto trovate le locandine dettagliate degli appuntamenti!
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.