Esiste a Fiumalbo una tradizione per Carnevale che ha più di 5 secoli!

Stiamo parlando della storica fiaccolata che si tiene addirittura dal 1512 e che tradizionalmente pone termine al periodo di Carnevale.

Preparatevi dunque ad assistere a una lunga fiaccolata lungo le vie di Fiumalbo. Manifestazione che viene resa ancora più suggestiva dal riflettere delle luci nei fiumi che cingono il centro storico del paese.

Le fiaccole che vengono utilizzate dai partecipanti sono particolari. Vengono infatti costruite con legno di betulla od ontano alla cui sommità sono arrotolati degli stracci. Fra partecipanti inoltre si compete per vedere chi riuscirà a realizzare la fiaccola più grande.

Dopo una suggestiva sfilata per il centro del paese dal Seminario a Ca’ Monia, fino alla confluenza dei due corsi d’acqua, le fiaccole verranno tutte gettate in un falò a simboleggiare la fine del Carnevale e l’avvio della Quaresima.

Nel 1512 la fiaccolata ebbe origine con un’apposita concessione del Duca Alfonso I d’Este.

Locandina 2024

La storia narra che il Duca tempo prima si fosse trovato in visita a Fiumalbo e, per comprovare la fedeltà al ducato dei fiumalbini, avesse iniziato in incognito a parlar male di se stesso. La fedeltà degli abitanti di Fiumalbo fu tale che addirittura il Alfonso I rischiò il linciaggio ad opera dei fiumalbini che erano così legati alla casata. Per dimostrare riconoscenza il duca chiese ai paesani di chiedergli qualsiasi cosa e la richiesta da parte loro fu quella di poter festeggiare liberamente il Carnevale.

 

È un viaggio nel tempo prima che nello spazio – spiegava Diego Petrucci su una vecchia Zenzola – è un viaggio nel fascino magico della notte in montagna, nei volti segnati da tanti inverni e nelle mani rotte da tanti freddi passati. Sul ponte i riflessi delle torce nell’acqua, poi lungo il fiume il corteo si apre in cerchio ed al centro vengono gettate le fiaccole, in un incendio che libera il suo coloro nella notte. La forza di una comunità si misura dalla capacità di continuare nel tempo le proprie tradizioni e di conservare forte la propria identità come uno stendardo da mostrare.
In questo Fiumalbo è un esempio per tutta la provincia.

Quindi, come vuole la consuetudine, ogni Martedì Grasso alle 20 con ritrovo al ponte dell’ex Seminario, la città d’arte appenninica tornerà ad essere illuminata da decine e decine di torce e fiaccole che sfileranno sino al letto del fiume.

Appuntamento per il 2024 è in due giornate:  Martedì 13 alle ore 20 e Sabato 17 Febbraio dalle ore 15 e 30.

Eventi in Appennino

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.

Tutti gli eventi