“Perchè solo un toro riesce a correre sullo Spigolino”
Basterebbe leggere lo slogan del logo di questo trail running per capire quanto può essere affascinante questa corsa che si svolge nel nostro Appennino Modenese e che ha come protagonista il Monte Spigolino.
Quest’anno la Marcia dei Tori si svolgerà Domenica 28 Maggio 2023 e giunge alla sua 20^ edizione!
L’organizzazione è a cura del Club Alpino Italiano Sezione di Carpi e la manifestazione consiste in una corsa in montagna (trail running), in regime di semi-sufficienza, con partenza ed arrivo presso il Rifugio Capanno Tassoni – Ospitale di Fanano (Modena) e sviluppo in ambiente montano Appenninico.
La manifestazione prevede una gara COMPETITIVA ed una gara NON-COMPETITIVA con percorso unico e coincidente di 13 km circa di lunghezza con dislivello positivo di 750 mt.
La gara competitiva è valevole come prova del come prova del Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia (regolamento sul sito https://circuitotraildeiparchi.com).
Le gare si svolgeranno Domenica 28 Maggio 2023 con partenza dal Rifugio Capanno Tassoni ed i seguenti orari:
– Gara competitiva partenza ore 9:30
– Gara non-competitiva, in coda alla competitiva.
Per la partecipazione alle gare è necessaria esperienza in ambiente collinare/alpino, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi.
Alla partenza, i concorrenti per entrambe le gare (competitiva e non) dovranno presentarsi all’interno del cortile del Rifugio Capanno Tassoni, Ospitale di Fanano (Modena) entro le ore 9:00. I concorrenti della gara non-competitiva dovranno posizionarsi alle spalle dei concorrenti della gara Competitiva. Alle 09.30 sarà dato lo START per tutti.
Il percorso della Marcia dei Tori si sviluppa in ambiente montano su tragitto che richiede capacità di muoversi su terreni di montagna, tracce o sentieri impervi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici).
Il programma
Domenica 28 Maggio 2023, presso il Rifugio Capanno Tassoni, Ospitale di Fanano (MO):
– Ore 7:30 Ritrovo nel parterre gara, accoglienza atleti
– Dalle ore 7:30 alle 8:30 Ritiro pettorali e pacco gara per gli iscritti alla Gara Competitiva
– Dalle ore 7:45 alle 8:45 Iscrizioni e consegna braccialetto identificativo per i partecipanti alla Gara Non-Competitiva
– Ore 9:00 Briefing gara a cura dello Staff tecnico
– Ore 9:30 Partenza della Gara Competitiva e non-competitiva
– Ore 12:30 Premiazioni
Non sono previsti premi in denaro. Sono previsti premi in natura per:
– – I primi 5 uomini classificati
– – Le prime 5 donne classificate
Verranno inoltre consegnati i seguenti premi speciali:
– Trofeo “CAPANNO TASSONI”, offerto dal gestore del Rifugio al primo classificato assoluto (maschile e femminile)
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.