Un itinerario ad anello con partenza e arrivo dal centro di Sestola, passando per il vicino villaggio di Pian del Falco.

Il sentiero che vi proponiamo qui oggi è un itinerario ad anello che è possibile effettuare partendo da Sestola senza utilizzare la macchina.
I sentieri interessati sono i sentieri comunali n. 8 e n. 6.

Pur non presentando una lunghezza eccessiva è comunque da considerare che in pochi chilometri viene fatto un dislivello di oltre 300 metri.

Nella traccia che qui vedete si è scelto di percorrere il sentiero n.8 in salita e il n. 6 a scendere ma potete anche fare il contrario. Il sentiero n. 8 presenta delle salite un po’ più ripide quindi per chi non è allenato può essere meglio farlo al ritorno.

Il percorso

Seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 8 che si trovano già nel centro del paese e raggiungiamo su strada asfaltata località Le Gonde. Da qui il sentiero prosegue per via Derindinger fino a che dopo qualche centinaio di metri non si addentra nel bosco.

Superata la zona con panchine per riposarsi e ammirare il paesaggio, continua la salita che attraversa più volte la strada asfaltata che da Sestola porta a Pian del Falco.

Lungo questo sentiero, oltre agli scorci panoramici e alla bellezza del bosco che vi accompagnerà, è da segnalare uno degli alberi più belli del nostro Appennino: la maestosa Faggia Grossa.
Un faggio plurisecolare il cui tronco salendo in altezza si divide per poi ricongiungersi più in alto. Il tronco crea così un buco veramente suggestivo ed unico.
Fermatevi ad ammirare il faggio e traetene tutta l’energia necessaria.

Il sentiero poi prosegue in salita fino ad arrivare alla località Pian del Falco dove potete ristorarvi, riempire le borracce alla fontana, visitare la piccola chiesa e i prati del villaggio. Da Pian del Falco partono diversi sentieri che salgono ancora più in quota fino al Lago della Ninfa o al vicino Monte Calvanella.

Il nostro sentiero invece qui cambia di numerazione e, seguendo le indicazioni del sentiero 6 in discesa, facciamo ritorno verso il paese di Sestola.
Un sentiero molto piacevole che attraversa più volte la strada vecchia asfaltata immersa nel bosco. Chi vuole prolungare la discesa può scegliere di fare la strada invece che il sentiero, facendo attenzione alle vicine piste di downhill che si incontrano lungo il tragitto.