Un anello con itinerario: Casoni – Via Vandelli – Roncovecchio – Roccapelago – Casoni

Uno degli itinerari ad anello proposti seguendo la rete sentieristica “I Sentieri della Rosa Canina” che coinvolge le frazioni del Comune di Pievepelago.

I Sentieri della Rosa Canina

È una rete di sentieri che collega tutte le frazioni del Comune di Pievepelago per una lunghezza totale di circa 40 Km, integrandosi con la sentieristica esistente e le vecchie strade comunali di Roccapelago e di S.Andrea – Casoni.

I sentieri sono segnati con segnavia bianco azzurro, con cartelli indicatori al loro imbocco e nei punti strategici.
Sono così riemersi dall’oblio e tornati a vivere sentieri che collegavano casolari, paesi e borghi e che, un tempo percorsi da contadini, pastori, boscaioli e carbonai, ora attendono chi vuole immergersi nella natura, nella pace e nella storia di questi luoghi.
Caratteristica peculiare di questi percorsi è di svilupparsi a media altitudine, si va infatti dai 780 m. di Pievepelago ai 1.450 m. circa della Piana di Roncoglione sul Monte Nuda.
Questo fa sì che siano fruibili per gran parte dell’anno, anche quando l’innevamento o le condizioni metereologiche
Il ringraziamento va al prezioso lavoro di tutti i volontari che hanno reso possibile il recupero dei sentieri.

I sentieri sono stati presentati ufficialmente il 16 Luglio 2022 a Capanno Guerri in occasione dell’evento dedicato alla Via Vandelli.

L’itinerario

Non poteva mancare infine un percorso con la Via Vandelli.

Partiamo da Casoni proprio di fronte alla sede del Circolo “La Bsigola” seguendo le indicazioni per il sentiero della Grottaccia che percorreremo poi al ritorno. Percorriamo qualche decina di metri della storica Via Casa Lisini e, subito dopo una bella fontana in pietra, svoltiamo a destra per una mulattiera che risale il torrente. Lungo la salita notiamo sulla destra i ruderi riadattati di un vecchio mulino e
poco dopo, sempre sulla destra, un mulino ristrutturato.

Più avanti incrociamo una stradina asfaltata che, girando a sinistra, imbocchiamo. Siamo sul sentiero CAI 571. Superiamo la borgata di Fontanaboria e l’asfalto lascia il posto a una larga mulattiera che avanza fra maestosi muri a secco in mezzo ai castagni. Siamo sulla strada che fu realizzata per collegare la Via Giardini, da S.Andrea, alla Via Vandelli. Dopo la sua costruzione infatti, la Giardini, fu utilizzata per il servizio di posta fino a quel momento effettuato lungo la Vandelli. Mancava però un valido collegamento con Sant’Annapelago e la zona alta di Rocca e quindi per raggiungere quelle zone bisognava utilizzare ancora la Vandelli. Da qui la necessità di collegarla con Giardini.

Superiamo Fontanaboria avanzando fra gli ultimi castagni che sfidano l’altitudine e quando il 571 svolta a destra in salita, noi proseguiamo tenendo la sinistra sulla mulattiera che diventa il CAI 569. Più avanti ci lasciamo a destra la fontana del Bevitore e continuiamo a salire in mezzo ai faggi no a raggiungere, a circa un ora quindici minuti da Casoni, la Via Vandelli. La imbocchiamo girando a sinistra e il segnavia CAI diventa il 579. Siamo in località Pontaccio, guadiamo facilmente il torrente e iniziamo una decisa salita che lasciandoci a destra un rudere ormai ingoiato dal bosco, ci conduce alle Lame.

Ora la Vandelli prosegue con un tratto pianeggiante che poi si inerpica per sfociare in un prato (Prà d’e Rosso) dal quale possiamo godere di un bel colpo d’occhio sull’aspra e tormentata mole del Sasso Tignoso. Da qui si diparte sulla sinistra il CAI 567 per Roccapelago che imbocchiamo senz’altro. Proseguiamo in leggera salita in direzione del Monte Rocca e a destra ci possiamo godere un bel colpo d’occhio sul Sasso Tignoso, tutta la zona a ovest di Rocca, Sant’Annapelago e le cime del crinale.
Iniziamo a scendere verso Roccapelago, superiamo le case oramai disabitate di Roncovecchio (bella edicola votiva) e continuiamo a scendere verso Rocca dove giungiamo sbucando accanto all’Oratorio di S.Donnino, giriamo a sinistra verso il parcheggio e seguendo le indicazioni, imbocchiamo il sentiero della Grottaccia che in un oretta ci riporterà al punto di partenza a Casoni.
Precisazione forse superflua ma doverosa: i punti di partenza e i sensi di percorrenza indicati sono da intendersi a titolo puramente esemplificativo, i percorsi ad anello naturalmente possono essere imboccati dove lo si ritene più opportuno e percorsi nel senso che meglio si crede.

Il pieghevole

I Sentieri della Rosa Canina hanno anche un pieghevole con la cartina e la descrizione di tutti i sentieri.

Potete ritirarlo presso la Pro Loco di Pievepelago e in diversi luoghi del comune.
Se volete scaricarla e averla direttamente sul vostro computer o cellulare la trovate a questo link

Vi invitiamo anche a seguire la Pagina Facebook dedicata ai Sentieri della Rosa Canina per rimanere aggiornati su tutti gli eventi ed iniziative!