La magia delle cascate in un bellissimo itinerario ad anello tra boschi di faggi e abeti.

Il Sentiero delle Cascate è un sentiero escursionistico ad anello di circa 12 chilometri che si sviluppa lungo il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono nella Foresta di Sant’AnnaPelago, all’interno del Parco del Frignano.

Lungo il tragitto potrete incontrare diverse cascatelle e salti d’acqua molto suggestivi.
Il percorso, prevalentemente all’ombra, è fiancheggiato da boschi di faggio e di abeti ed il tempo di percorrenza va dalle 4 alle 5 ore.
È particolarmente consigliato durante la stagione estiva, per la frescura che possono dare i corsi d’acqua, e nelle stagioni più ricche di precipitazioni quando le cascate sono ancora più impetuose.
In inverno occorre prestare molta attenzione vista la possibile presenza di ghiaccio e bisogna pertanto essere attrezzati.

L’itinerario

Dopo aver parcheggiato nelle aree adibite adiacenti all’area sportiva “La Torre”, strada cimiteriale o parcheggi all’inizio del paese di Sant’AnnaPelago, seguendo i segnavia, si giunge alla località Casa delle Rose sita a mt.1079.

Il sentiero, dopo una breve salita, diventa pianeggiante per quasi 4 km.
La prima delle cascate che si incontra è quella dei Rioo, si attraversa il Rio dell’Acero e poco dopo troviamo la Cascata della Bandita, si attraversa il Fosso di Sassorso e salendo lungo la sponda del Fosso del Terzino troviamo la Cascata di Sassorso, proseguendo si attraversa il Fosso di Capridosso, il Fosso del Fontanone, il Fosso del Terzino e ci si immette nella strada forestale di Montalto.

Cascata della Cascadoora in Inverno

Questo è il giro di boa mt.1325: proseguendo verso valle incontriamo la Cascate del Terzino e dopo circa 3 Km arriviamo alla Fontana di Montalto, abbandoniamo la strada maestra per scendere nell’alto fusto di faggio.
Seguendo una stretta mulattiera arriviamo alla Cascata della Cascadoora che si può ammirare da una terrazza o scendendo lungo un ripido sentiero adatto ad escursionisti esperti. Proseguendo alla località Il Nespolo mt.1025, alla confluenza del Rio Valdarno con il Rio Fontanacce , riattraversiamo il Rio Valdarno e, seguendo la strada vicinale di Montalto, arriviamo a Casa Gennaio; qui, tenendo la sinistra, ritorniamo verso Sant’Annapelago.

Al Nespolo è possibile fare una piccola variante: attraversando il Rio Fontanacce sulla destra troviamo il sentiero che ci porta al Pozzo del Pisano. Il Sentiero delle Cascate percorre antichi itinerari e strade forestali usate dai viandanti, dai boscaioli, dai carbonai, dai pastori e dai vetturini con i loro animali da soma.

La storia

Dal XVI secolo questi sentieri erano percorsi dai trasportatori di legname semilavorato dalle segherie ad acqua del Rio Valdarno e del Rio Fontanacce: legna da ardere, carbone e carbonella venivano ammassati all’imposto del Ponte di Sant’AnnaPelago. Questi sentieri nel 1500, erano usati anche per trasportare materiale ferroso proveniente dalla vicina Toscana per essere poi lavorato nelle “Fabbriche del ferro” di Casa dell’Alda e del Nespolo alla confluenza del Rio Valdarno con il Rio Fontanacce. Lungo il sentiero troviamo fonti per potersi approvvigionare di acqua: Fonte dei Rioo, Fonte di Montalto e la Fonte delle Borracce.

Il tempo di percorrenza va dalle 4 alle 5 ore.

È possibile scaricare anche il depliant dedicato al percorso a questo link

Se pensate di percorrere il Sentiero delle Cascate ricordatevi che potete anche ottenere il timbro per il Passaporto dell’Appennino Modenese!
Il Passaporto infatti, acquistabile nei vari punti dei comuni, può essere timbrato a Sant’Annapelago!