Il percorso proposto segue La Via dei Monti. Parte dal centro del paese di Montecreto e arriva fino all’arrivo della seggiovia di Montecreto e successivamente al Lago di Rovinella e al Far West.

Chi desidera può prolungare l’itinerario salendo fino alla vetta del Monte Cervarola e ammirare la vista sul Monte Cimone.

Foto Eugenio Soliani

L’itinerario coincide all’inizio con il sentiero CAI n. 459 fino al Pino Solitario. Da qui si prosegue seguendo la Via dei Monti.

Dopo aver raggiunto l’arrivo della seggiovia si prosegue e passerà quindi dal laghetto di Rovinella comunemente chiamato dei tritoni, per i Tritoni Crestati che vi abitano.

Giunti al Far West, tutto ad un tratto, vi ritroverete catapultati in un paesaggio che apparentemente non ha nulla a che fare con il nostro appennino, delle creste rocciose che sorgono dal suolo a formare un canyon che ci riportano in paesaggi caratteristici appunto del Far West. Una splendida zona per riposarsi, ammirare il panorama e approfittarne per fare magari un bel picnic.
Proseguendo il cammino è possibile raggiungere in circa una mezz’ora di cammino il Giardino Botanico Esperia e Passo del Lupo.

Si tratta di un percorso impegnativo visto il dislivello e la lunghezza ma percorribile da chiunque.
La zona del Far West è facilmente raggiungibile dall’arrivo della seggiovia Stellaro senza nessuna difficoltà ed è quindi consigliata anche alle famiglie per una scampagnata leggera.