Un articolo che vuole riassumere i principali appuntamenti dei mesi autunnali in Appennino Modenese!
L’estate è ormai conclusa e sta per arrivare una delle stagioni più belle da vivere nei nostri comuni dell’Appennino Modenese.
L’autunno è infatti quel periodo dell’anno in cui i ritmi in parte rallentano, ci si prepara all’inverno mentre ogni giorno cambiano i colori delle nostre montagne e i paesaggi assumono tonalità e sfumature uniche in tutta Italia.
E non si può parlare di autunno in Appennino senza pensare ai tanti momenti di socialità che ci aspettano nei fine settimana: feste e sagre autunnali che sono attese da chi abita in montagna e da chi lo frequenta come turista.
L’occasione ideale per assaporare i prodotti a km 0 del nostro territorio, partendo dalle castagne e per arrivare infine ai formaggi prodotti nei nostri caseifici. Sapori di una volta che riemergono al meglio durante queste feste ricche di allegria e di iniziative collaterali.
In ordine cronologico qui sotto troverete l’elenco delle sagre che vi aspettano per questo 2024.
Il programma di molti eventi è in via di definizione quindi vi consigliamo di salvarvi la data in calendario, di continuare a seguirci sui nostri canali social (Instagram e Facebook) per tutti gli aggiornamenti e infine di consultare il nostro sito alla sezione EVENTI per rimanere sempre aggiornati.
Settembre
Domenica 15 Settembre – Sagra della Patata di Montese e del Parmigiano Reggiano di Montagna
Il prodotto maggiormente rappresentativo di Montese viene celebrato con una festa storica! Scopri il programma a questo link!
La festa, inizialmente prevista per l’8 Settembre come da locandina, è stata rimandata al fine settimana successivo causa maltempo.
14 e 15 Settembre – Sant’AnnaPelago – Festa del fungo porcino e dei prodotti del sottobosco
Appuntamento imperdibile nella frazione di Pievepelago per celebrare il re del bosco, il fungo porcino, e tutti i prodotti del sottobosco!
Sabato 28 e Domencia 29 Settembre – Pievepelago – Sagra delle Tre Farine
Due giorni di festa nel centro di Pievepelago per la festa dedicata alle tre farine (mais, grano e castagne) che quest’anno arriva alla sua dodicesima edizione!
Domenica 29 Settembre – Sestola – La fola dla chersenta
La tradizionale festa autunnale di Sestola cambia nome e data (anticipandosi a fine Settembre) ma non cambia la sostanza! Vi aspettano infatti i circoli frazionali con il loro cibo superlativo, le crescenti, i berlenghi e tanto altro!
Inoltre, per tutta la giornata, musica e laboratori per un festa indimenticabile!
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre a Sestola – Giochi di Cioccolato e Croccante!
Il fine settimana più dolce dell’anno in Appennino si svolge come da tradizione a Sestola dal 12 al 13 Ottobre!
Il dolce più goloso d’Italia arriva in montagna con una veste tutta nuova, dove gli attori primari saranno proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti.
Siete pronti per un weekend ai piedi del Monte Cimone con il dolce, il Market del Cioccolato, le Degustazioni di Cioccolato, i Laboratori e l’immancabile clima di Festa al gusto di Cioccolato?
Domenica 20 Ottobre – Fanano – Ste Sroden
Ste Sroden, quest’autunno in dialetto fananese, è la festa di riferimento per la stagione a Fanano!
Un vero e proprio momento di festa con cibo, musica e attività per tutti i gusti!
Presto fuori il programma definitivo!
Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre – Montecreto – Festa della Castagna
Appuntamento immancabile per l’autunno a Montecreto con la Festa della Castagna che è ormai diventata una vera e propria istituzione. Quest’anno si raggiunge infatti la 38^ edizione!